QuestasinnaI

Animazione e promozione della partecipazione civica sui più importanti problemi collettivi


05 Novembre 2010 - Ambiente

Cagliari,operativo il "Bicincittà"

Il servizio comunale di noleggio biciclette

I Cicloposteggi: piazza Giovanni 23°, via Sonnino, Piazza Repubblica, Marina Piccola
-- A Sinnai sempre con le automobili ??

Roberto Coni

commenti (0) Stampa l'articolo Spedisci l'articolo

Giovedì 21 ottobre è stato inaugurato  a Cagliari il servizio "bici in città", a cura del Comune,  già operativo in altre città italiane.                       

Si tratta del  servizio di noleggio di biciclette pubbliche  per la mobilità veloce,
comoda, poco dispendiosa ed ecologica, nella città di Cagliari,  costituito da 35 biciclette dislocate in quattro punti diversi della città., precisamente: 
- Via Sonnino (lato comune)
- Piazza Repubblica
- Piazza Giovanni XXIII
- Marina Piccola.
Le biciclette si possono  prelevare, così come consegnare,  in uno dei cicloposteggi indicati., il servizio è attivo 24 ore su 24 .

Per usufruire del servizio è necessario essere in possesso della card magnetica rilasciata presso l'info point del Comune di Cagliari sito in piazza De Gasperi n. 2,( 6° piano, tel 0706778585) attraverso un ' iscrizione,  al costo annuale di 25 euro (comprensivo di assicurazione)
Una volta espletata la procedura di iscrizione, la card magnetica consentirà il prelievo della bici
Le tariffe sono le seguenti:
Per i primi 30 minuti l’utilizzo della bicicletta  è gratuito,  0.50 euro per i successivi 30 minuti; quindi la prima ora viene a costare 50 centesimi di euro- .
1,00 euro dalla prima ora alla seconda ora
2,00Euro dalla seconda con maggiorazione di 1,00 euro per le successive ore
.

Nel traffico di Cagliari la bicicletta batte moto, auto e pullman
 Un test effettuato dall’associazione “Citta ciclabile”, a metà dicembre 2009,  ha dimostrato che per spostarsi da un punto all'altro della città il mezzo più veloce è la bicicletta.
Individuato un itinerario urbano, i volontari dell'organizzazione, partendo nello stesso momento, lo hanno percorso in bici, in moto, in auto e in pullman. Alla fine, è risultato che, appunto, la bicicletta batte tutti. La prova è stata effettuata partendo da piazza Giovanni fino a Piazza Sant'Avendrace. Le bici sono arrivate in 13 minuti (alla velocità di 24,5 kmh), seguite dalla moto che ha impiegato 14 minuti e 30 secondi (21,9 kmh). Molto distanziati auto e pullman: il mezzo privato ha avuto bisogno di 21 minuti e 50 (14,6 kmh) mentre il bus del Ctm è giunto dopo 23 minuti e 30 (13,5 kmh). (Scirarindi 6 dic 2009)

Molti cittadini di Sinnai potrebbero essere interessati all'iniziativa cagliaritana,  studenti, impiegati pubblici, lavoratori vari, che si recano  a Cagliari  in automobile, che  potrebbero parcheggiare nei cicloposteggi periferici,   o  con gli autobus e quindi affrontare in bicicletta  l'avventura  cagliaritana .

Il servizio offerto dal Comune di Cagliari  e la mobilità cittadina con la bicicletta potrebbe essere esempio  e stimolo anche alla Amministrazione comunale di Sinnai a promuovere la bicicletta quale mezzo di spostamento locale al fine di limitare l'utilizzo delle automobili.
La difficoltà del suo uso consisterebbe nelle salite urbane  sinnaesi, in effetti sono solo due,  quella della Piazza Chiesa e via Trinità, ma nel caso si possono aggirare!
Un forte  contributo per l’uso potrebbe essere  anche  dato dall’esempio del centinaio  e più di sinnaesi, che già usano la bicicletta per passeggiate e escursioni in Pineta, campagna o montagna,  se ne estendessero il loro uso nella mobilità cittadina.

 



torna su

Scrivi un commento

 Nome (*)

 Email (*)

Inserisci nel campo sottostante il testo di sei lettere o numeri che appaiono in questa immagine.

verifica immagine:

 

 


Commenti:

 

 

Invia ad un amico:

inserisci la tua email (*)

Inserisci la mail del tuo amico(*)

eventule commento

 

Foto Archivio Questasinnai.com
visite: 674455
x

Questasinnai