QuestasinnaI

Animazione e promozione della partecipazione civica sui più importanti problemi collettivi


19 Ottobre 2010 - Società

Sinnai Settimo Maracalagonis
Per una formazione scolastica e umana orientata a innovare lo sviluppo, il ilavoro del territorio

Scuola pubblica, fermare lo scadimemto e migliorarla !

Iniziative locali

qs

commenti (0) Stampa l'articolo Spedisci l'articolo

Nella scuola, dalle Elementari alle Superiori, siamo al secondo anno dei tagli programmati dal Governo. A partire dalla legge n. 133  2008 in tre anni si avranno: 8 miliardi di euro in meno di risorse finanziarie  e meno 131.900 lavoratori della scuola statale (84.700 insegnanti e 44.500 personale Ata).I tagli vengono attuati anche nell’Università con forti restrizioni alla ricerca e la precarizzazione  del personale

Questa politica viene giustificata con “ la crisi “ e con la  necessità di contenere la spesa statale. Certo,  ma farlo  attraverso tagli indiscriminati nel settore scolastico e universitario significa tagliare  gli stimoli  ei contributi per  l’innovazione e la crescita della intera società.  
Questo abbassamento negli standard qualitativi della scuola pubblica, si inserisce paradossalmente in una  politica di tutt'altro segno, che persegue l’obiettivo di favorire lo sviluppo degli Istituti scolastici  e delle scuole private per le fasce sociali d’eccellenza. ( in parte anche con finanziamento pubblico, come ad esempio i buoni scuola della Regione Lombardia).

Questa presa di coscienza comincia a farsi viva anche a livello locale.

Due iniziative sono in programma a Sinnai per questi giorni prossimi.

Mercoledì 20  ottobre, Biblioteca comunale ore 18 

- a cura dei RossoMori di Sinnai

Confronto fra genitori, insegnanti, precari, amministratori sulle sorti della scuola pubblica, a cura della sezione locale  dei RossoMori“

Lavoriamo, si legge in un loro comunicato,   perche tutte le istanze siano giustamente esposte e riconosciute. Impegniamo i nostri politici ed amminstratori a tutelare la SCUOLA PUBBLICA, La nostra scuola, qualcosa per cui vale la pena impegnarsi.”. .
Intervengono:Sara Uda, Rossomori Sinnai - Andrea Pusceddu, FederconsumatoriEfisia - Efisia Fronteddu, Cgil scuola -Gigi Olla, movimento insegnanti precari - Fanco Mele, Assessore ubblica istruzione Provincia di Cagliari - Barbara Pusceddu, Assessore Pubblica Istruzione Comune di Sinnai.

Mercoledì 27 ottobre  Biblioteca comunale Sinnai, ore 18.30 

-A cura del Comitato precari scuola di Sinnai, Maracalagonis Settimo

Presentazione ai Sindaci,  ai Presidenti dei Consigli comunali, a Consiglieri comunali, ai Partiti alle associazioni culturali di Sinnai. Settimo e Maracalagonis  della proposta dei Consigli comunali aperti, lo stesso giorno  con il medesimo odg,  sui problemi della scuola locale.
E’ la riproposta di una iniziativa elaborata tempo fa con alcuni Amministratori comunali delle tre cittadine   da parte del  Comitato locale dei Precari della scuola  per mettere  all’attenzione la  scuola al centro dell'attenzione  dell’intera  società e delle Istituzioni locali.

In questi Consigli comunali aperti dovrebbero: 
-essere presentati dalle stesse scuole,  i dati  sulla situazioni scolastiche
- essere accolte le testimonianze dei genitori, insegnanti e cittadini sui disguidi,  sulle disfunzioni, . irregolarità e  disagi 
- essere approvate delibere  di sollecito al Ministero e alla Regione Sarda per il rispetto della qualità della scuola pubblica  e del diritto allo studio di ogni cittadino
- essere presentate idee sul rilancio della scuola locale,  da quella dell’infanzia sino a quella superiore, (  a riguardo far ripartire in pieno  la scuola superiore di Maracalagonis) legandola a un  nuovo sviluppo del territorio centrato sulle risorse locali, non solo materiali ma anche identitarie e culturali.

Questa iniziativa è  curata dal Comitato precari della scuola di Maracalagonis, Settimo e Sinnai.



torna su

Scrivi un commento

 Nome (*)

 Email (*)

Inserisci nel campo sottostante il testo di sei lettere o numeri che appaiono in questa immagine.

verifica immagine:

 

 


Commenti:

 

 

Invia ad un amico:

inserisci la tua email (*)

Inserisci la mail del tuo amico(*)

eventule commento

 

Foto Archivio Questasinnai.com
visite: 759417
x

Questasinnai