QuestasinnaI

Animazione e promozione della partecipazione civica sui più importanti problemi collettivi


16 Ottobre 2010 - Ambiente

Torre delle Stelle (Maracalagonis e Sinnai)

Pozzo condominiale acqua potabile e reflui depuratore

Problema rilevato ASl nel 2009 "ancora attuale"
Un lettore ci scrive

V. M. Manca

commenti (2) Stampa l'articolo Spedisci l'articolo

Il sig. Valerio M. Manca ci ha inviato la fotografia, che riproduciamo, e un documento riguardanti  l’acqua potabile a Torre delle Stelle. Il documento è una relazione  dell’ASL di Cagliari del dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli alimenti e Nutrizione del 2 0ttobre 2009, n. protocollo 3905, a firma del Direttore del Servizio dott.ssa Giuseppa Orunesu..
La fotografia è  abbastanza leggibile e comprensibile, mentre la lettera, per ragioni tecniche, è da noi non riproducibile, ma di seguito ne riportiamo  il testo.

Il pozzo ha servito e serve tutta Torre delle Stelle, sia la parte in Comune di Maracalagonis, sia Genn' e Mari, la parte di Sinnai. Sul Comune di Maracalagonis e sul suo ex Sindaco Fadda, riguardo il problema,  è intervenuta la Procura della Repubblica.

Il  problema,ci  scrive il sig. Manca, lo scorso 5 ottobre,  è ancora “ molto attuale

Di seguito la lettera dell’ASL,  indirizzata a:

"- All’Ass. Igiene e Sanità e Assistenza sociale  della RAS, Cagliari
- All’Ass Difesa Ambiente,  Cagliari
- Alla Provincia di Cagliari, settore Ambiente
- Al Rappresentante Blu Serena spa, c/o Hotel Calaserena, Maracalagonis
- Al responsabile Condominio, Torre delle Stelle, Cagliari

“Oggetto:Pozzo approvvigionamento idrico Torre delle Stelle. Segnalazione
presenza condotta disperdente depuratore in zona di rispetto

Si comunica che personale ispettivo appartenente a questo Servizio, a seguito di sopralluogo effettuato nell’area circostante il pozzo sito in località Geremeas, utilizzato per l’approvvigionamento idrico potabile del condominio di Torre delle Stelle, ha rilevato la presenza, nella zona di rispetto del pozzo, di una condotta disperdente dei reflui proveniente dal depuratore del villaggio turistico Calaserena.
A seguito di comunicazione intercorsa  con personale del Servizio Igiene e Sanità pubblica di questa ASL, si è venuti a conoscenza che la condotta disperdente presente nel suddetto sito è una rete di sub-irrigazione di emergenza autorizzata dalla Provincia di Cagliari settore ambiente in datra 02.08.2005 n° 521.
Per quanto sopra  si chiede alle Amministrazioni in indirizzo, ognuna per quanto di competenza, di additare tutti gli interventi finalizzati  alla tutela della suddetta risorsa idrica.
Distinti saluti"

 

 

 



torna su

Scrivi un commento

 Nome (*)

 Email (*)

Inserisci nel campo sottostante il testo di sei lettere o numeri che appaiono in questa immagine.

verifica immagine:

 

 


Commenti:
  1. Luca Sanja - 20 Ottobre 2010

    La consigliera delegata

    Vorrei sapere che fine ha fatto la consigliera delegata alle frazioni dott.ssa Loi che dopo alcuni interventi su Torre delle Stelle è sparita dalla circolazione. Forse disturbava qualcuno o l'argomento dell'acqua " potabile " e puzzolente non merita il suo interessamento! Forse hanno ragione i miei vicini, è meglio avvisare i Carabinieri......

  2. Paolo Serra - 19 Ottobre 2010

    Acqua che puzza

    Ecco spiegato il motivo della puzza di fogna dell'acqua distribuita nella frazione, soprattutto nel periodo invernale quando il prelievo è al 100% dai pozzi di Geremeas. Il Sindaco in qualità di responsabile della salute pubblica cosa aspetta ad intervenire...visto che oltre ai cittadini nella frazione esistono anche esercizi pubblici. Saluti

 

 

Invia ad un amico:

inserisci la tua email (*)

Inserisci la mail del tuo amico(*)

eventule commento

 

Foto Archivio Questasinnai.com
visite: 681087
x

Questasinnai